La sostenibilità nel costruire edifici è essenziale per il futuro del pianeta.

Published by: 0

architettura-sostenibileLa bio edilizia ha il vantaggio di utilizzare in maniera sapiente i materiali edili che provengono da processi di recupero o, comunque, materiali che siano poi riciclabili. L’architettura sostenibile è la soluzione ideale che permette di coniugare le moderne esigenze e l’evoluzione dell’edilizia, con il rispetto dell’ambiente, del territorio e della salute di uomini e animali.

Una casa costruita secondo i criteri dell’architettura sostenibile può avere un costo maggiore, ma questo è necessario per il futuro del pianeta, poiché le future generazioni dovranno fronteggiare un enorme problema, cioè quello del rifornimento energetico. Le risorse che oggi utilizziamo per produrre energia, in primis i combustibili fossili, non ci saranno più perché esaurite a cause di un eccessivo sfruttamento. Oggi bisogna risolvere questo problema promuovendo tecnologie che utilizzano risorse rinnovabili come l’eolico, il solare e il termico. L’architettura sostenibile è una necessità che vuole anche essere un cambiamento culturale per proporre stili di vita differenti che puntino alla salvaguardia del pianeta, diminuendo lo sfruttamento delle risorse e diminuendo la produzione di sostanze inquinanti che generano anche un problema sanitario.

L’architettura sostenibile cura il benessere degli abitanti poiché l’edificio diventa la soluzione dei problemi ambientali, piuttosto che crearne di nuovi. Ovviamente, è fondamentale che il fabbricato sia realizzato con materiali che non presentino rischi sanitari o, meglio ancora, che abbia delle qualità che contribuiscano a sanificare l’ambiente. Tutti i materiali sono provenienti da processi di riciclaggio e si preferisce riutilizzare per diminuire l’impatto e anche l’occupazione del suolo che è in gran parte ricoperto da strutture realizzate dall’uomo.

Lo studio sull’estetica è un punto fondamentale dell’architettura sostenibile, allora scopri quali sono i più bei bio edifici al mondo andando sul sito Green.it dove la redazione, composta da veri ecologisti, ti dà accesso alle informazioni più complete anche per il riciclo creativo, il riciclaggio dei rifiuti, energie rinnovabili, le eco energie etc. Tutto quello che desideri sapere sull’architettura sostenibile lo trovi su questo portale.